I festival più famosi

Dal primo festival di Newport organizzato nel 1954 ai più recenti eventi internazionali, i festival hanno fatto in tempo a raggiungere l’apice della popolarità mondiale per poi trasformarsi poco a poco in manifestazioni a cadenza regolare. Esauritasi la spinta centrifuga dei movimenti studenteschi e di protesta a cavallo tra gli anni ’69 e ’70, si è andata perdendo la forte impronta culturale di festival come Woodstock o Monterey, tuttavia nelle iniziative odierne prevale ancora l’elemento giovanile. Un’altra diversità riguarda i generi musicali, non più ristretti al rock e ai suoi derivati, ma aperti anche al rap, all’hip hop e alla dance.

Comunque la si veda, da quando i festival musicali sono diventati parte integrante della nostra cultura, ci siamo abituati a considerarli eventi di svago e divertimento, occasioni speciali per condividere le nostre passioni insieme a tanta altra gente in festa. Ciò è ancora più vero se pensiamo che spesso organizziamo le nostre vacanze in base ai concerti per seguire la nostra band preferita.

In questa guida andiamo dunque a scoprire quali sono i festival più conosciuti e frequentati al mondo!

Lollapalooza

La prima edizione di Lollapalooza si tiene nel 1991 e viene organizzata per tributare i Jane’s Addiction, una storica band americana all’epoca prossima allo scioglimento. Oggi è il festival più noto a livello internazionale, punto di riferimento per più di 150.000 persone all’anno.

Coachella

Altro festival made in USA, famoso sia per il cast musicale di altissimo livello che per la sua vocazione verso le ultime tendenze nel campo della moda.

Tomorrowland

Anche se il rock è ancora uno dei generi musicali più apprezzati, i festival odierni hanno aperto ole porte ai movimenti d’avanguardia: Tomorrowland è punto di riferimento per quanto concerne l’elettronica e ogni anno richiama una folla di oltre 170.000 persone pronte a ballare grazie ai migliori DJ. Il festival si svolge a Boom, in Belgio.

Rock Am Ring

Baluardo della musica rock, dal 1985 il Rock Am Ring ospita le migliori band in attività.

Sziget

Organizzato a Budapest, Sziget gode ormai di una popolarità di livello mondiale, confermata dagli oltre 400.000 spettatori che ogni anno vi partecipano.

Summerfest

Benché non sia il più popolare, Summerfest è certamente il più grande festival mondiale: pensate che in 11 giorni richiama circa 1 milione di persone! Ha luogo nei dintorni del lago Michigan.