Il cinema nella cultura mondiale

Il cinema ha cambiato il modo di rapportarsi alla realtà e ha posto le basi per una nuova narrazione della vita, modificando il nostro immaginario e persino il nostro vocabolario. La sua è stata un’ondata rivoluzionaria che in poco tempo ha permesso di affermarsi quale forma d’arte principale, passando rapidamente da cortometraggi lunghi meno di un minuto a pellicole di due ore con soluzioni espressive curate in ogni dettaglio.

Il cinema è nato a Parigi alla fine del 1800 e si è trasformato in un’industria milionaria attraversando l’Oceano Atlantico sino a raggiungere le sponde del Pacifico in California. In particolare nei sobborghi di Los Angeles, presso Hollywood, i migliori artisti, cineasti, attori e comparse si sono ritrovati per ricreare un mondo che ancora oggi fabbrica storie in modo seriale e cattura il nostro tempo.

Al mondo del cinema sono dedicati tantissimi festival che ogni anno premiano i migliori film e ne celebrano i migliori protagonisti, omaggiano le grandi figure del passato e gettano uno sguardo verso il futuro della cinematografia. Andiamo a scoprire quali sono e quali pellicole hanno premiato nel corso delle edizioni.